BENVENUTI AL SUD


Un film di Luca Miniero


IL FILM

Benvenuti al Sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero, remake del film francese del 2008 Giù al Nord di Dany Boon.
La versione italiana, specialmente per quanto riguarda la prima parte del film, è stata realizzata con la tecnica shot-for-shot ripercorrendo in larga parte la trama e i dialoghi dell'originale francese; nella seconda parte, invece, molte situazioni sono state aggiunte, modificate o cambiate per renderle più aderenti agli stereotipi italiani. La produzione del remake nasce da un'idea della casa di distribuzione Medusa Film, visto il gran successo riscosso dall'originale francese; come più volte dichiarato anche dagli stessi attori protagonisti una volta letto il copione e la sceneggiatura, questo script bene si adattava anche alle vicissitudini italiane. Il film, nonostante sia comunque un remake, si distacca dall'originale, non nella trama ma nelle varie vicissitudini, rappresentate in una veste italiana. Alla sceneggiatura del film hanno contribuito anche, collaborando tra loro, i vari attori e i cittadini del posto, adattando i vari personaggi e le varie scene secondo le proprie esperienze personali, essendo loro stessi rappresentanti di realtà settentrionali e meridionali.
La sceneggiatura quindi, come dichiarato dallo stesso Luca Miniero, si è modificata più volte in corso d'opera.
La scelta dell'ambientazione nel Cilento, è a Castellabate.
Le riprese del film, durate circa dieci settimane, sono iniziate a settembre 2009 nel comune di Castellabate, in provincia di Salerno, in particolar modo nel suo borgo medievale (Palazzo Perrotti, Belvedere di San Costabile, Porta di Mare e via Guglielmo I il Normanno) e nelle frazioni marine di San Marco (Torretta, salita di S. Cosimo, via C. De Angelis e porto turistico) e Santa Maria (Marina Piccola, Porto delle Gatte e mare del Pozzillo), tutti luoghi rientranti nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1º ottobre 2010, dopo l'anteprima al Giffoni Film Festival tenuta in luglio e la proiezione integrale a Santa Maria di Castellabate il 29 settembre.
Benvenuti al Sud ha conseguito ottimi risultati nei botteghini italiani.
A partire dal primo fine settimana di programmazione del 1º-3 ottobre 2010, Benvenuti al Sud è il film più visto in Italia con 3.792.099 euro di incasso,
il film mantiene la prima posizione anche nei tre fine settimana successivi.
In totale, con 29.868.000 euro raggiunge l'11º posto nella classifica dei maggiori incassi in Italia di tutti i tempi.


RUOLI DEL FILM

ATTOREPERSONAGGIO
Claudio BisioAlberto Colombo
Alessandro SianiMattia Volpe
Angela FinocchiaroSilvia Colombo
Valentina LodoviniMaria Flagello
Nando PaoneCostabile Piccolo
Giacomo RizzoCostabile Grande
Nunzia SchianoSignora Volpe
Salvatore MisticoneSignor Scapece
Fulvio FalzaranoMario
Teco CelioGran Maestro
Naike Rivellipoliziotta



Clicca qui per maggiori informazioni su Medusa Group